Quando parliamo di sabbiatrici, dobbiamo innanzitutto dire che ne esistono diverse tipologie, da quelle portatili, a quelle, utilizzate a livello industriale; la sabbiatrice che sia compatta o di grandi dimensioni ha un utilizzo ben specifico che deve essere effettuato solo ed esclusivamente da persone competenti.

L'utilizzo di una sabbiatrice è indicato in diversi campi di applicazione che vanno dalla rimozione della ruggine, alla rimozione della vernice, così come dalla asportazione di alcune irregolarità sulle superficie fino ad un utilizzo artistico per creare forme e disegni.

Ecco quindi che se da un lato la sabbiatrice è utilizzata ad esempio da alcuni carrozzieri che grazie a questo strumento riescono a rimuovere il vecchi strato di vernice nelle automobili e nei motocicli, riportando quindi la carrozzeria ad uno stato pre-verniciatura per poi applicare ex-novo la vernice più adatta e più di gradimento del cliente, da un altro, in ambito di ristrutturazioni edili, le sabbiatrici vengono utilizzate per rimettere a nuovo le travi di legno, per levigare varie tipologie di superficie e per l'abrasione di residui di imbiancatura.

Ultima ma non meno importante e soprattutto molto suggestiva, è la fruizione della sabbiatrice per uso artistico. Non sono pochi i campi di applicazione nell'arte contemporanea nei quali la sabbiatrice viene adoperata. Ad esempio quando si vuole ottenere un particolare effetto su superfici come il vetro, o come alcuni metalli, o ancora nella levigatura di marmi o materiali in legno che l'artista utilizza per creare le proprie opere.